Fabio Sargentini storico gallerista de L’Attico è il vincitore della XXI edizione del Premio Pino Pascali. La Fondazione Museo Pino Pascali propone fino al 16 giugno, una mostra con il suo spettacolare progetto espositivo.
La mostra, intitolata My Way – Installazione con figure, ha l’intento di far rivivere al pubblico uno dei momenti più intensi e stimolanti della prima sede espositiva della Galleria L’Attico di Fabio Sargentini; un vero e proprio viaggio nel tempo e nella storia dell’arte, e verosimilmente, nei ricordi del noto gallerista il cui intento è quello di celebrare il lavoro di una serie di artisti che sono stati per lui compagni di lavoro ma anche degli amici, lavoro che ha contributo a rendere particolarmente fertile il clima culturale capitolino (e non solo) di quegli anni.
Il percorso espositivo presenta una serie di stampe di grande formato che ritraggono le principali mostre svoltesi in via Beccaria, costruite in modo da dare l’impressione allo spettatore di scivolare dallo spazio presente a quello originario. Di fronte a tali grandi immagini le sagome fotografiche a dimensione reali di alcuni tra gli artisti che hanno segnato il percorso storico della galleria: Jannis Kounellis, Eliseo Mattiacci, Simone Forti, Robert Smithson, Gino De Dominicis, Mario Merz e naturalmente Pino Pascali. Con loro Fabio Sargentini, nella iconica immagine dell’allagamento della galleria L’Attico.
Nella project room del Museo Pino Pascali sarà proiettato il docufilm Tutto su mio padre – Fabio Sargentini (2003) della regista Fabiana Sargentini.
Info & Prenotazioni Ticket tel. 080 4249534 – [email protected]
Foto http://www.museopinopascali.it
Villa Cenci Relais Masseria
Strada provinciale Cisternino – Ceglie Km1
Cisternino (Brindisi)
Puglia – ITALY